L’esposizione continua a fonti di inquinamento indoor è una delle cause più frequenti per l’insorgenza di malattie croniche o gravi. L’azienda è il luogo in cui si trascorre la maggior parte della giornata e l’imprenditore è chiamato a garantirvi un ambiente salubre, per tutelare la salute di chi in azienda passa tanto tempo. Per questo il decreto legislativo 81/2008 impone di redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR). Tuttavia tali rischi sono a volte di difficile e costosa determinazione.
Fino ad oggi, infatti, l'imprenditore aveva la sola possibilità di convocare periodicamente delle consulenze specifiche su vari fronti (ad esempio rumore, elettromagnetismo, qualità dell'aria, ecc.). Tali consulenze però sono la fotografia di un momento specifico, quando invece l'inquinamento indoor è fortemente dipendente da numerosi fattori che possono far cambiare molto rapidamente gli scenari. Il clima esterno (umidità, temperatura, ecc.), il numero di persone presenti negli ambienti, il ricambio d'aria: sono tutti fattori che impattano fortemente sulla situazione ambientale, e le indagini ambientali così potrebbero non essere efficaci, dato che occorrerebbe effettuare le consulenze tutti i giorni, in tutti gli ambienti. Cosa che è economicamente ed organizzativamente impossibile.
O almeno lo era fino ad oggi! Con Nuvap ora c'è la possibilità di installare un dispositivo all'interno degli ambienti da monitorare ed effettuare un monitoraggio continuo tenendo sotto controllo i risultati in tempo reale, semplicemente con il proprio smartphone o tablet o pc.