Si definisce inquinamento ambientale indoor la presenza di agenti fisici, chimici e biologici in un ambiente indoor che normalmente ne dovrebbe essere privo. E' direttamente correlato al rischio per la salute delle persone, e i luoghi in cui viviamo e lavoriamo possono essere molto pericolosi, e ingenerare malessere e malattie, anche gravi fino al rischio vita.
Alcuni dati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:
- 7 milioni di persone muoiono ogni anno per l’esposizione ad inquinanti (480.000 solo in Europa)
- 3,3 milioni direttamente a causa dell’ indoor air pollution
- 2,6 milioni per outdoor air pollution
Alcuni esempi di inquinanti?
- Il radon, un gas molto pesante, pericoloso per la salute umana se inalato. Presente in natura nel sottosuolo, tende ad accumularsi negli edifici, e la prolungata esposizione è una delle cause principali di tumori al polmone.
- Il particolato, l'inquinante considerato di maggiore impatto nelle aree urbane ed è composto da tutte quelle particelle solide e liquide disperse nell'atmosfera, con un diametro che va da pochi nanometri fino ai 500 μm e oltre (cioè da miliardesimi di metro a mezzo millimetro).
- L’ inquinamento elettromagnetico, causato da radiazioni non ionizzanti, come quelle generate ad esempio da ponti radio, reti per telefonia cellulare, gli stessi telefoni cellulari, gli apparati wireless, infrastrutture di trasporto dell'energia elettrica come gli elettrodotti della rete elettrica di distribuzione. Sono numerosi gli studi che lo collegano a leucemie.
- L’esposizione a lungo termine al rumore del traffico, che è correlato a circa 210.000 decessi in Europa ogni anno per malattie coronariche. Il rumore è un importante fattore di stress che può avere effetti negativi sul sistema endocrino, immunitario e cardiovascolare.
- L’umidità, il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera. Chi abita in edifici umidi o con muffe ha il 75% di possibilità in più di avere disturbi respiratori come l'asma, la rinite e le allergie. Le muffe poi sono tossine che possono alterare il sistema di difesa immunitaria.
Per prevenire tali problematiche è essenziale conoscere l’ambiente e i rischi a cui è esposto, in modo da poter intervenire per eliminare o mitigare alla radice i rischi per la salute.