Incentivi INAIL per il monitoraggio degli inquinanti in azienda

Sconti sul le tariffe INAIL anche per chi adotta un sistema di monitoraggio continuo degli inquinanti, come la soluzione ProSystem di Nuvap

Incentivi INAIL per il monitoraggio degli inquinanti in azienda

INAIL consente di ridurre i premi assicurativi annuali delle aziende virtuose, che implementano interventi di miglioramento su base volontaria.

In particolare, sono premiati gli interventi che favoriscono migliori condizioni di sicurezza e igiene del lavoro, andando oltre gli obblighi di legge previsti anche dalDLG 81/08 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) .

Le aziende possono richiedere gli sconti sulle tariffe, compilando il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa (modello OT 24) che é già disponibile nella versione 2018. Fra le possibilità contemplate da INAIL, vi è il punto E-3, che prevede uno sconto se 'L'azienda ha attuato un piano di monitoraggio strumentale dei livelli di esposizione dei lavoratori a uno o più agenti chimici, fisici, biologici, oltre a quanto previsto dalla legislazione' .

Il modello continua: L’ intervento si intende realizzato se è stato attuato un piano di monitoraggio strumentale dei livelli di esposizione dei lavoratori ad uno o più agenti chimici, fisici e biologici utilizzando a tal fine risorse interne o facendo ricorso a ditte esterne, con specifico contratto. Il piano di monitoraggio e la sua attuazione devono essere migliorativi rispetto a quanto previsto dalla legislazione. La documentazione fornita deve evidenziare l’effettivo contenuto migliorativo rispetto alle norme di legge applicabili.

Quantium propone la soluzione ProSystem di Nuvap, per il monitoraggio continuo in azienda e, in più, mette a disposizione report sui dati raccolti, a supporto della documentazione probante richiesta da INAIL. Tutto questo in un'ampia gamma di servizi personalizzabili per gestire al meglio il monitoraggio ambientale continuo sui luoghi di lavoro.

 

Desideri approfondire il monitoraggio ambientale indoor di Nuvap?

Quantium è un partner qualificato per la fornitura di tutta la soluzione: dispositivi, report e servizi personalizzati. Conosci Nuvap!